I Giovani e la sicurezza stradale - Alessio Tavecchio al IT Pier Paolo Pasolini

Il Borromeo ha sostenuto il Service Nazionale ricercando il colloquio con una Scuola Superiore di Milano (Lì'Istituto Tecico Pier Paolo Pasolini) attraverso la testimonianza di Alessio Tavecchio.
Sono state quattro mattine nel corso delle quali ha parlato per due ore, con il linguaggio dei giovani, a due classi per volta delle superiori.
Di casco, di motorino, di Scienze, di .. Vita.
Molto toccanti, di fronte ad una platea attenta, che non ha considerato questo momento come 'una fuga dalle lezioni'.

Ho partecipato ad uno di questi interventi, ho appena accennato a quello che fanno i Lions in genere, poi mi sono ritirato ad ascoltare anch'io
E ho registrato tanti piccoli 'spezzoni' di questo intervento, e li ho semplicemente accodati su tre files, senza cancellare nulla, perché ognuno possa 'gustare' dei molti spunti e della atmosfera che Alessio creava.
Li possiamo vedere qui

Cliccando QUI per la prima parte  (11')
Qui per la seconda parte  (14')
Qui la terza parte

E questo è stato il commento della professoressa che ha seguito Alessio, al termine 'dei lavori', leggiamola assieme


ho conosciuto Alessio, il progetto si è concluso con grande successo e io le scrivo per ringraziarla di aver insistito per coinvolgere anche le classi seconde e aver avuto  quindi la presenza di Alessio per 8 incontri!! Siamo veramente tutti entusiasti di Alessio, del progetto, dei Lions, e del comportamento dei nostri sudenti durante le due ore con Alessio. Tutti gli insegnanti presenti agli incontri hanno espresso grande soddisfazione per la bella riuscita del progetto, per il coinvolgimento nel progetto e rimanevano senza parole nel vedere i loro studenti fermi, zitti, attenti, partecipi ed emozionati nell'ascoltare Alessio. Sono anche stata molto colpita dalla presenza di membri dei Lions in tutti i 4 giorni nell'Aula magna del Pasolini.
Naturalmente la prima cosa che desideriamo tutti è avere ancora Alessio con noi, coinvolgere più classi, anche classi del triennio, magari sempre col finanziamento dei Lions. Le scuole ormai hanno sempre meno soldi......
Allora ci risentiremo, sicuramente per il prossimo anno, ma anche per la spedizione di un inaspettato numero di libri!
Cari saluti a tutta l'organizzazione, e grazie

Eleonora Testa

Nessun commento:

Posta un commento